CEREUS TORNADO_POST_PLANT FOCUS

Cereus forbensii spiralis – Tornado Cactus

Il genere Cereus riunisce circa 50 specie diverse, tutte originarie dell’America centrale e meridionale.

Hanno la classica forma tradizionale dei cactus colonnari che ramificano quando la pianta è matura. Per il loro aspetto molto decorativo e la facilità di coltivazione hanno larga diffusione anche all’interno degli appartamenti.

Il Cereus forbensis spiralis ha una particolare forma a spirale che lo rende davvero unico.

Cereus forbensii spiralis - Tornado Cactus

Come prendersene cura?

LUCE | ama la luce intensa del sole e il caldo. Quando è ancora giovane però meglio proteggerlo dal sole diretto.  Quando la pianta è matura il pieno sole è perfetto.

ACQUA | come per tutte le piante grasse, lascia asciugare completamente la sua terra tra una annaffiatura e l’altra. Scegli un terriccio ben drenante con qualche sassolino grossolano e sabbia. Nei mesi invernali tienilo all’asciutto

Cereus forbensii spiralis - Tornado Cactus

FIORITURA | La fioritura avviene nel periodo estivo, ma non prima che le piante abbiano raggiunto almeno i tre anni di età. Se acquisti una pianta giovane, porta pazienza!

CURA | Se lo tieni in casa, fallo ruotare periodicamente in questo modo si svilupperà più regolarmente e senza pronunciate inclinazioni verso la luce.

Cereus forbensii spiralis - Tornado Cactus

CURIOSITA’ | Il cereus in natura produce anche frutti commestibili, delle bacche simili ai fichi d’India. I frutti sono gialli o rosso-viola, la polpa è bianca con piccoli semi.

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.