13 Mag Zamioculcas zamifolia: la gemma della Tanzania
Pianta originaria della Tanzania, sempreverde dai fusti grossi e carnosi, seppur diversa dalla classica pianta succulenta, la Zamioculcas è annoverata nel genere delle piante grasse anche se a prima vista risulta essere diversa da qualsiasi altra pianta di questa categoria.
Le sue foglie sono appariscenti, verdi molto lucide e dall’aspetto ceroso. E’ definita la “ gemma della Tanzania” proprio per la bellezza e brillantezza delle sue foglie.
Pianta assolutamente perfetta per chi ha poca luce e per chi sta iniziando con le piante e cerca una compagna affidabile e poco esigente.
Come prendersene cura?
LUCE: preferisce posizioni molto luminose, ma niente sole diretto. E’ però tra le piante maggiormente in grado di resistere bene anche nelle zone della casa meno luminose.
ACQUA: l’unico modo per ucciderla è bagnarla troppo. La Zamioculcas risente particolarmente dei ristagni d’acqua quindi è molto importante bagnarla a terra completamente asciutta. Da marzo fino all’autunno dare concime per piante succulente ogni 15-20 giorni.
FIORITURA: davvero niente di interessante, sono fiori poco appariscenti che compaiono da metà estate all’inizio dell’autunno. Le sue infiorescenze sono simili a calle, di colore giallo-marrone che compaiono alla base dei fusti.
CURA: In primavera può essere tenuta all’aperto, in un luogo al riparo dal sole diretto. Con l’arrivo dell’autunno va riportata in casa e riparata dal freddo i suoi fusti succulenti possono infatti facilmente gelare.
CURIOSITA’: Questa pianta ha una crescita molto lenta e può impiegare anche trentacinque anni per svilupparsi. Sono in sperimentazione alcune cultivar realizzate per velocizzare la sua crescita.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!