29 Apr Senecio rowleyanus: collana di perle
Amatissima e super desiderata da tutti gli appassionati di piante. E’ una vera e propria star su Instagram. Attenzione però, non è una pianta semplicissima e può essere pericolosa per nostri animali domestici.
Con le dovute accortezze può dare però grandi soddisfazioni e decorare a cascata un angolo luminoso di casa con grandissimo stile!
Riguardo al suo soprannome ‘collana di perle’ non è necessario avere grande immaginazione.
Come prendersene cura?
LUCE: tanta tanta luce. Tollera anche il sole diretto per qualche ora del giorno. Trovatele una posizione a sud e sarà felice.
ACQUA: come per tutte e succulente, vale la regola di lascia asciugare la terra prima di procedere ad un’altra annaffiatura. Nelle sue foglie a pallina ha infatti buone scorte d’acqua. In inverno diminuire ulteriormente.
FIORITURA: vederla fiorire è piuttosto raro. In realtà la si sceglie per la bellezza e particolarità delle sue foglie. Tuttavia i suoi delicati fiorellini bianchi sono super carini seppur poco appariscenti.
CURA: Soffre particolarmente gli sbalzi termici, meglio assicurarle condizioni abbastanza stabili di temperatura. Se trova condizioni favorevoli meglio evitare di spostarla… si offende facilmente.
CURIOSITA’: Esiste una varietà di Senecio rowleyanus variegata con palline bianche, verdi e bianche-verdi miste. Una bellezza unica da collezionare.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!