25 Mar Strelitzia reginae: Uccello del paradiso
Spesso viene confusa per un banano, ma non scherziamo… questa pianta può vantare in assoluto uno dei fiori più sorprendenti che esistano oltre che foglie eccezionalmente decorative ed esotiche.
Originaria del Sud Africa, ormai è una pianta super richiesta da arredatori e designer.
Vive bene nei nostri appartamenti dove diventa una protagonista davvero indiscussa.
Come prendersene cura?
LUCE: Preferisce una posizione molto luminosa con sole diretto ma solo nelle ore del mattino o del tardo pomeriggio per evitare che le foglie possano bruciare.
ACQUA: Innaffiature regolari quando la terra appare piuttosto asciutta, è una pianta delicata può essere soggetta a marciumi diffusi dovuti ad eccesso di umidità. Pulire le sue foglie con un panno umido per mantenerle sane e lucenti.
CURIOSITA’: questo capolavoro della natura è considerato talmente pregiata che presso alcune tribù dell’Africa i suoi fiori sono usati per adornare la capanna del capo o dello stregone.
CURIOSITA’: Ogni pianta nella sua vita produce al massimo 8 nuove piantine. Le si possono scorgere tra le foglie della pianta madre e possono venir separate dalla pianta madre quando raggiungono una dimensione di circa ¼ della mamma.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!