MIMOSA PUDICA _I Giardini di Ellis

MIMOSA PUDICA

La Mimosa pudica, per correttezza, Acacia sensitiva, è una pianta erbacea sempreverde di piccole dimensioni originaria dell’America Latina.

La caratteristica più evidente della Mimosa pudica è la sensibilità allo stimolo tattile (tigmonastia) che la porta a chiudere le foglie se sfiorata. Un meccanismo di difesa ottimale contro i predatori e le condizioni climatiche avverse.

MIMOSA PUDICA _I Giardini di Ellis

Come prendersi cura della Mimosa pudica?

LUCE: questa piccola pianta è piuttosto delicata, necessita molta luce ma non il sole diretto. Teme il freddo, la temperatura ideale per la sua crescita è intorno ai 20 gradi.

ACQUA: bagnare bene la Mimosa pudica quando il terreno è asciutto in profondità evitando tuttavia che diventi totalmente secco. Serve un po’ di attenzione per trovare il giusto equilibrio di annaffiatura. Uno dei metodi migliori per bagnare la Mimosa pudica è per subirrigazione

MIMOSA PUDICA _I Giardini di Ellis

TERRICCIO: è una pianta molto sensibile al marciume radicale va garantito un terreno fertile ma drenante. Che sia soffice, sciolto con una parte di sabbia o di piccoli inerti (perlite).

FIORITURA: in estate profuce dei fiorellini piumosi, sferici di colore rosa, simili a piccoli pon pon. Molto decorativi, a maturazione si sviluppano all’interno i piccoli semi con cui si riproduce.

MIMOSA PUDICA _I Giardini di Ellis

CURA: l’apparato radicale della Mimosa pudica cresce  abbastanza rapidamente quindi al rinvaso occorre lasciarla in pochino “comoda” senza eccedere e con terriccio ben drenante. In questo modo non occorrerà “stressare la pianta” con rinvasi molto frequenti.

CURIOSITÀ: è simbolo di timidezza e pudicizia. Secondo alcuni studi pare che questa pianta sia dotata di una memoria grazie alla quale sa reagire agli stimoli e rispondere alle situazioni di pericolo.

 

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.