SCHLUMBERGERA TRUNCATA _I Giardini di Ellis1

SCHLUMBERGERA TRUNCATA

Cactus tropicale proveniente dalle foreste del Brasile. Erroneamente confuso con il Cactus di Natale (Schlumbergera buckleyi) si distingue da questo per via dei segmenti verdi e succulenti con estremità più appuntite.

In commercio è senz’altro la specie di di Schlumbergera più diffusa: riempie i Garden sotto le feste invernali con i suoi fiori colorati tuttavia è anche una pianta molto longeva e duratura che fiorisce di anno in anno.

SCHLUMBERGERA TRUNCATA _I Giardini di Ellis1

Come prendersi cura della Schlumbergera truncata?

LUCE: evitare il sole estivo diretto, non è una pianta del deserto e potrebbe bruciare. È tuttavia importante offrire alla Schlumbergera truncata un’ottima luce filtrata o indiretta per vederla crescere e fiorire. Non adatta alla serra fredda, temperature minime sopra i 10°

ACQUA: essendo un cactus della giungla, la Schlumbergera truncata, apprezza una minima costante umidità ma necessità di un terreno ben areato e drenante. Se queste condizioni sono rispettate procedere con frequenti lievi annafiature.

SCHLUMBERGERA TRUNCATA _I Giardini di Ellis1

TERRICCIO: la Schlumbergera, richiede un terreno fertile con torba ma che non resti saturo o zuppo di acqua. Aggiungere quindi sabbia e inerti per favorire il drenaggio e l’ossigenazione.

FIORITURA: avviene nel periodo autunnale o appena all’inizio dell’inverno. I fiori sono grandi, appariscenti dal rosso al viola, dall’arancio al bianco. Piuttosto duratura. Sono il reale motivo per cui questa pianta è tanto amata.

SCHLUMBERGERA TRUNCATA _I Giardini di Ellis1

CURA: è una pianta epifita, non necessita quindi di grandi vasi perchè la parte radicale è di piccole dimensioni. Sostenere bene con le concimazioni il periodo che anticipa e segue le fioriture, meglio scegliere concimi poveri di azoto e alti in fosforo e potassio.

CURIOSITÀ: il vero cactus di natale è la Schlumbergera buckleyi i cui segmenti hanno “denti” meno appuntiti e fiori pendenti. La Schlumbergera truncata sarebbe più corretto chiamarla Cactus del Ringraziamento.

 

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.