03. SPATI - PLANT FOCUS

Spatiphyllum: air cleaner

Originaria delle foreste tropicali umide dell’America centrale, lo Spatiphyllum cresce in modo naturale sotto gli alberi, ama quindi terreni caldi e ombreggiati.

Si adatta bene quindi alla scarsa luminosità e alle temperature miti delle nostre case e se oltre a questo le garantiamo una buona umidità, posizionandola ad esempio in bagno, allora sapremo farla felice!

Lo Spatiphyllum è una delle piante più comuni e a buon mercato, si può acquistare un esemplare di questa pianta anche di grandi dimensioni davvero per cifre modiche.

Nel suo caso vale proprio la pena dire che è uno dei migliori acquisti dal punto di vista della qualità prezzo.
Pur non essendo una pianta ricercata, ha talmente tante qualità che chiunque dovrebbe scegliere la sua compagnia.

Come prendersene cura?

LUCE: da tenere al riparo dal sole diretto, starà meglio in una zona leggermente più riparata. E’ dunque una di quelle piante adatte agli appartamenti o agli uffici meno luminosi.

ACQUA: quando lo Spatiphyllum ha sete le sue foglie si abbassano tristi. E’ sufficiente darle nuova acqua perchè si riprenda piuttosto velocemente. Se non vuoi farla soffrire lascia però che il terreno sia sempre leggermente umido, apprezza anche qualche nebulizzazione

SUPER POTERI: secondo gli studi della NASA, è sul podio delle piante più capaci di purificare l’aria dagli inquinanti domestici. In particolare nelle case nuove o fresche di pittura è in grado di assorbire i chimici inquinanti di vernici, colle e materiali usati per il fai da te.

FIORITURA: dopo la fioritura iniziale per farla rifiorire potrebbe essere necessario concimarla con concime per piante da fiore ricco di potassio e darle un po’ di luce extra.

MI PIACE PERCHE’: se riceve abbastanza luce è una pianta che cresce velocemente, adatta anche a chi ha poca esperienza. Questa è davvero una pianta per pollici neri, un’ottima scelta per cominciare a prendere confidenza con le piante ed allenare il proprio pollice!

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.