04 Ago PHILODENDRON SCADENS BRAZIL Philodendron hederaceum
Originario delle foreste pluviali dell’America centrale e dell’India, il Philodendron scadens brazil, è un rampicante estremamente decorativo con foglie a forma di cuore di colore verde scuro e venature giallo lime.
Pianta spesso scambiata per un Pothos ma seppur le foglie possano assomigliarsi si notano peculiari differenze a livello delle radici aeree e nello sviluppo e nell’apertura delle nuove foglie
Come prendersi cura del Philodendron scadens brazil?
LUCE | necessita di un ambiente ben luminoso ma niente sole diretto. Di fatto è una pianta resistente e capace di adattarsi anche ad ambienti con luce scarsa. Teme invece le basse temperature, coltivare quindi in ambienti sopra i 15°C
ACQUA | Mantenere una lieve e costante umidità del terreno, abbondando un po’ di più in primavera estate per evitare che il terriccio si asciughi troppo. Un’elevata umidità ambientale è preferibile min 60%
PROPAGAZIONE | il Philodendron scadens brazil è molto semplice da propagare, proprio come il Pothos, è sufficiente prelevare un pezzetto di fusto con almeno un nodo ed una foglia per vederlo radicare in acqua.
TERRICCIO | come per gran parte dei Philodendron necessita di un terriccio ben nutrito e drenante, un buon terriccio universale con aggiunta di perlite o pomice è perfetto.
STILE | coltivato in vaso con un supporto a cui arrampicarsi oppure più comunemente come ricadente. Adatto per essere condotto tramite supporti anche su travi o a parete per creare del verde verticale.
CURIOSITÀ | i colori del Philodendron scadens brazil sono solari e brillanti, verde intenso e giallo lime proprio come la bandiera del Brasile. Sarà per questo che questa varietà si chiama così?
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!
Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.