BANANO NANO_I Giardini di Ellis

MUSA TROPICANA, il Banano nano

Al genere Musa appartengono numerosissime varietà, tra cui alcune nane. La Musa tropicana, originaria dell’Asia è un banano di piccole dimensioni che si può coltivare in appartamento.

Pianta tropicale di semplice coltivazione in grado di creare un’atmosfera davvero esotica ecco perché è particolarmente amata. Le sue foglie grandi e verdi tendono con il tempo ad assumere un aspetto sfrangiato che ricorda i grandi alberi al vento delle foreste tropicali.

BANANO NANO_I Giardini di Ellis

Come prendersi cura del Banano o Musa tropicana?

LUCE | necessita di un ambiente caldo e molto luminoso. Una buona areazione ma occorre fare attenzione alle correnti fredde. Se coltivato in vaso non tollera temperature al di sotto dei 15-18°C  

ACQUA | Mantenere una lieve e costante umidità del terreno, abbondando un po’ di più in primavera estate per evitare che il terriccio si asciughi troppo. Un’elevata umidità ambientale è preferibile min 60%

BANANO NANO_I Giardini di Ellis

PROPAGAZIONE | è molto comune che il banano emetta dei polloni alla base, ciascuna di queste piccole piante può venire prelevata e rinvasata in un piccolo vaso.

CURA | la musa tropicana o banano nano necessita di un terriccio sempre ben nutrito, aggiungere humus di lombrico sulla superficie durante tutto l’anno una volta ogni due settimane o comunque concimare regolarmente.

BANANO NANO_I Giardini di EllisBANANO NANO_I Giardini di Ellis

TERRICCIO | per un banano rigoglioso occorre un terriccio molto fertile e ricco di sostanze organiche. Soffice e allo stesso tempo in grado di trattenere l’umidità senza risultare troppo pesante. Terriccio universale di qualità con aggiunta di perlite

CURIOSITÀ | fu Alessandro Magno per primo a portare in Europa i frutti del banano e i Romani furono anche i primi a coltivare questa pianta con scopo ornamentale.

 

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.