19 Mag BEGONIA REX: bellezza metallizzata
In natura esistono più di 1500 specie di Begonie ed innumerevoli ibridi, la rex è originaria dell’India settentrionale e molto amata per le incantevoli foglie.
Margini increspati, colori metallici, intensi. Foglie vistose che sembrano dipinte a discapito delle fioriture che sono invece più rare e modeste.
Come prendersi cura della Begonia rex?
LUCE: non sopporta il sole diretto, le foglie della Begonia rex sono ricche di acqua si bruciano facilmente. Tuttavia necessita di luce intensa e apprezza una posizione esterna in mezz’ombra all’esterno in primavera estate
ACQUA: apprezza una minima ma costante umidità, non lasciare quindi seccare del tutto la terra e provvedere nei periodi più asciutti a qualche nebulizzazione per migliorare l’umidità ambientale, molto apprezzata dalle begonie in generale.
TERRICCIO: le radici sono sottili e delicate per favorire lo sviluppo il mix ideale è drenate e leggero. 50% torba e 50% sabbia grossolana o perlite.
PROPAGAZIONE: la moltiplicazione delle Begonie spesso si effettua per talea fogliare. Si taglia la foglia a striscioline, vengono fatte leggere incisioni sulla pagina inferiore e poi lasciate appoggiate su terriccio leggermente umido
CURA: le foglie e i fusti della Begonia sono fragili, occorre prestare attenzione durante gli spostamenti e i rinvasi. Per mantenere colori profondi e accesi concimare regolarmente.
CURIOSITÀ: la particolare colorazione argentea, metallizzata e riflettente di alcune begonie e tipica della Begonia rex è dovuta ad una particolare formazioni di aria sulla superficie del tessuto della foglia, come delle minuscole vescicole
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!
Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.