CRASSULA OVATA_I Giardini di Ellis

Crassula ovata: l’Albero di Giada

La Crassula ovata o Albero di Giada, è originaria del Mozambico e del Sud Africa, è una succulenta molto comune per diverse ragioni: la bellezza delle sue foglie carnose, la facilità di coltivazione e propagazione.

Una pianta che tollera qualche dimenticanza o errore, nel tempo cresce molto bene irrobustendo i suoi fusti e assumendo le sembianze di un alberello.

CRASSULA OVATA_I Giardini di Ellis

Come prendersi cura della Crassula Ovata?

LUCE: in casa, l’Albero di Giada, necessita molta luce ma se portata all’esterno nella bella stagione, può bastare anche una condizione mezzo sole, in cui non sia sotto i raggi diretti tutto il giorno, apprezza molto passare qualche mese all’aperto.

ACQUA: è succulenta, la Crassula ovata, ha scorte a sufficienza nelle sue foglie per far fronte a periodi di siccità. Andrebbe bagnata a terra completamente asciutta, quando anche le foglie appaiono leggermente meno turgide. Ridurre drasticamente in inverno.

CRASSULA OVATA_I Giardini di Ellis

TERRICCIO: quello per cactacee e succulente è la scelta migliore, per tutelare ancor meglio le radici della Crassula da ristagni e marciumi è bene aggiungere anche ulteriore perlite o sabbia.

FIORITURA: l’albero di Giada è una pianta che se coltivata bene, e sufficientemente matura, è in grado di fiorire abbondantemente con delicati fiorellini piccoli e bianchi da marzo fino a settembre in base anche alle condizioni climatiche.

CRASSULA OVATA_I Giardini di Ellis

PROPAGAZIONE: facilissima da propagare, basta un rametto fatto cicatrizzare e posto direttamente in terra per ottenere una nuova piantina. Il periodo migliore è la primavera inoltrata.

CURIOSITÀ: si ritiene possa portare buona fortuna e ricchezza, per questo si regala come benedizione di un matrimonio o di una nuova attività. In tal caso si crede sia bene posizionarla in zona sud-est per ottenere i migliori benefici.

 

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.