Di seguito trovi il calendario mensile dei corsi, workshop ed eventi che tengo in diverse città.
Un viaggio di tre giorni alla scoperta di te stesso, un’occasione unica per riconnetterti con la natura e per ricaricarti. Ci immergeremo letteralmente nel bosco, nel suo silenzio pieno, perdendoci tra i suoi colori e scoprirai che è il luogo perfetto per riprendere contatto con i tuoi bisogni e con un ritmo più lento e felice.
Spegneremo i telefoni e ci alleneremo alla meraviglia, alla gioia delle piccole cose.
La mia intenzione è quella di offrire una vera e propria esperienza di riconnessione, di condivisione, di esplorazione e di dialogo all’interno del nostro gruppo. Desidero profondamente che tu possa sentirti bene, al sicuro, in famiglia pur allargando i soliti confini.
Non vedo l’ora di vivere tutto questo con voi!
L’arrivo in struttura è previsto a partire dalle 14:00 di Venerdì 23 Settembre (alle 15:00 avranno inizio le attività).
Ci saluteremo e lasceremo il nostro bosco Domenica 25 Settembre alle 15:00.
VENERDÌ 23 Settembre
– 15:00 Familiarizzazione con il bosco
– 16:00 Esperienza: Creare un legame
– 17:30 Conoscenza col gruppo
– 18:30 Esperienza: Sensazione, connessione, espansione
– 20:00 Cena in Agriturismo
– 22.00 Passeggiata in notturna: Libertà nel buio
SABATO 24 Settembre
– 8:00 Risveglio del corpo
– 9:00 Colazione
-10:00 Bagno di Foresta
– 13:00 Pranzo
– 15.30 EcoArte – Espressione creativa in natura
– 19:30 Esplorazione sensoriale e Cena al Tiglio
– 22:30 Contemplazione delle stelle
DOMENICA 25 Settembre
– 8:00 Esplorazione in solitaria: Piccoli regali nascosti
– 10:30 Brunch al Tiglio
– 12:00 Bagno di Foresta
– 14.30 Congedo dal Bosco
-15:00 Partenza
“Per anni ho coltivato i miei giardini. Li ho costruiti minuziosamente, una piantina alla volta. Li ho amati e coccolati, curando in modo scrupoloso ogni singolo aspetto per farli crescere in salute e bellezza. Oggi, dopo tanti sforzi, sono pronta a uscire. Spalancherò i cancelli e farò un passo nell’ignoto, per esplorare il grande spazio aperto del bosco. Camminerò nel buio a occhi chiusi, con fiducia, lasciandomi guidare dai miei sensi e abitando ogni mio singolo passo. Nel bosco mi aspetta un mondo nuovo, selvatico, rigoglioso, con la sua caotica esplosione di vita. Lascerò che l’aria sfiori la mia pelle, e che la pioggia tanto attesa lavi via le ultime tracce del mio bisogno di controllo. Creando meno attrito possibile, mi aprirò al contatto con altri viandanti. Darò forma ed espressione ai miei istinti e mi abbandonerò al flusso della vita, scivolando sullo specchio verde in cui vedo riflessa la mia essenza e in fondo al quale sento palpitare la Natura stessa dell’esistenza. Venite con me? Vi aspetto fuori dal giardino.”
Alice
Agriturismo Cittadella, Parco Nazionale dei Monti Sibillini
A Montemonaco, sulla sommità di un panoramico poggio (m.800 s.l.m.) adagiato ai piedi dei monti, sorge l’Agriturismo La Cittadella, un luogo ideale per ritrovare la tranquillità ed un contatto con la natura. Nel cuore del Parco Nazionale dei Sibillini, l’agriturismo ha un suo bosco privato di Castagni, il posto ideale per vivere in tranquillità e libertà assoluta l’esperienza dell’immersione.
Ristorante IL TIGLIO
La cucina gourmet nel cuore dei Sibillini, un’esperienza che definiremo indimenticabile. Le recensioni della cucina di Enrico Mazzaroni parlano da sole, la sua cucina è in grado di suscitare emozioni e noi ci lasceremo guidare anche in questo viaggio. Sperimenteremo la dedizione e la cura ai più alti livelli nutrendo il corpo e l’anima.
Come raggiungere la location?
Se scegli di venire in macchina trovi le indicazioni per il tuo viaggio nella pagina contatti dell’Agriturismo QUI oppure puoi scegliere di venire in treno (stazione di Ascoli Piceno), con l’organizzatore ci preoccuperemo noi di disporre il tuo tranfer per la struttura.
IMPORTANTE: Abbiamo deciso di incoraggiare e agevolare coloro che desiderano dividere il viaggio in macchina con altri partecipanti. In questo modo contiamo di ottimizzare gli spostamenti, avere un minore impatto e facilitare le relazioni. Saremo proprio io e l’organizzatore ad aiutarti a creare i giusti match qualora non ci raggiungessi in treno.
Se vuoi approfittare di una di questa possibilità o necessiti di aiuto per organizzare il tuo transfer, puoi scrivermi via mail a info@igiardinidiellis.it oppure contattare direttamente l’organizzatore, Ivy Tour.
Matteo è una guida di Forest Bathing certificata dal Forest Therapy Hub, la più grande organizzazione internazionale in questo campo; è anche una guida escursionistica ambientale formata da AIGAE. Vive principalmente in Spagna, ma trascorre lunghi periodi in Italia. È laureato in Filosofia, ha conseguito due diplomi postlaurea in psicoterapia (Gestalt e Psicoterapia centrata sulla persona) e pratica da anni il metodo di consapevolezza corporale Cos-Art di Yiya Diaz. È inoltre traduttore, con oltre cento libri pubblicati (economia, politica, economia, psicologia e altri argomenti) e clienti internazionali come Apple e Amazon. Lavora per Ivy Tour come travel designer, coordinando tra l’altro il progetto dei ritiri di Forest Bathing. Attraverso decenni di ricerche ed esperienze all’incrocio fra pensiero, corpo, spirito, arte e natura, ha trovato proprio nella connessione con la natura una via particolarmente efficace e stimolante per promuovere la salute e il benessere delle persone e del pianeta.
Ellis, laureata in filosofia, dopo svariati tentativi nel mondo del lavoro di individuare la sua strada, scopre che nulla le viene meglio che seguire le sue passioni e le sue inclinazioni naturali.
Tentando di arredare la sua prima casa con le piante scopre di non essere affatto dotata di pollice verde ma questo non la scoraggia.
Così, attraverso lo studio, la sperimentazione e una buona dose di creatività inizia a raccontare sui social il viaggio che, nel giro di un paio di anni, la trasformerà da serial killer di piante a Plant Trainer, ovvero allenatrice di Aspiranti Pollici Verdi presso la sua Palestra dei Pollici. Interprete di una tendenza in forte espansione, quella degli appassionati del verde domestico e urbano, sogna certamente case più verdi ma soprattutto animi più tranquilli e gentili grazie all’aiuto di quelle che chiama piante maestre.
Sarà un’occasione per ristabilire una connessione con te stesso e la natura, scoprire cose di te che avevi dimenticato, creare relazioni con l’intero gruppo. Un’esperienza da portare nel cuore.
Imparare alcune tecniche classiche del bagno di foresta sarà come avere uno strumento in più anche una volta tornati a casa, una nuova preziosa risorsa.